Obiettivi

Il corso è suddiviso in due moduli e si prefigge l'obiettivo di approfondire i concetti chiave dell’Economia e del Management. Il modulo di Introduzione all’Economia ha l’obiettivo di presentare agli studenti alcuni dei principali concetti di microeconomia che riguardano i fondamentali meccanismi alla base del funzionamento del mercato (domanda e offerta, comportamenti di famiglie e imprese, forme di mercato) e alcune delle principali variabili macroeconomiche (Prodotto Interno Lordo, disoccupazione, inflazione). Il modulo di Introduzione al Management ha l’obiettivo di analizzare il funzionamento delle aziende, oggetto tipico dell’Economia aziendale.

Principali contenuti

Introduzione all’Economia
  • Teoria del consumatore e derivazione della curva di domanda
  • Funzione di produzione e derivazione delle curve di costo dell’impresa
  • Il funzionamento del mercato di concorrenza perfetta e le forme di mercato non concorrenziali
  • Le grandezze macroeconomiche: reddito nazionale, disoccupazione e inflazione
Introduzione al Management
  • Che cos’è un’azienda e perché serve
  • L’evoluzione delle aziende nel tempo e le forze che agiscono sulla loro specializzazione

  • Come si configura l’assetto istituzionale delle aziende
  • Le scelte di configurazione dell’aziende.
Docenti

Francesco Sacco
Patrice De Micco