Obiettivi del corso

Il Master in General Management edizione blended si configura come percorso di sviluppo professionale indirizzato a figure aventi esperienze di formazione in aree disciplinari diverse da quelle economiche, ossia tecniche, scientifiche, giuridiche, mediche, che desiderino ricoprire, o già occupino, ruoli manageriali nell’ambito di imprese prevalentemente di piccole e medie dimensioni, manifatturiere e di servizi, anche finanziari, nonché di aziende pubbliche o società di consulenza.

La finalità del Master è di permettere ai partecipanti di acquisire le conoscenze, gli strumenti tecnici e le abilità necessarie per operare proattivamente nell’ambito di direzioni funzionali, divisionali e generali e per occupare posizioni di responsabilità per le quali siano richieste capacità e competenze gestionali ed economiche.

In particolare, il Master in General Management si pone i seguenti obiettivi specifici:

  • trasferire le conoscenze di base relative alle aree disciplinari tipiche della gestione e della direzione aziendale quali Economia Aziendale, Bilancio e Comunicazione non finanziaria, Controllo di Gestione, Strategia, Organizzazione e Gestione delle Persone, Gestione della produzione e della Logistica, Marketing, Sistemi Informativi, Finanza, Diritto Societario e Contrattualistica;
  • costruire le competenze necessarie per coprire in modo proattivo differenti ruoli manageriali e contribuire efficacemente ai processi decisionali aziendali;
  • stimolare le abilità richieste dall’operare in contesti complessi e dinamici, inseriti in ambienti altamente competitivi e caratterizzati dall’impiego esteso delle moderne tecnologie.

Destinatari e criteri di ammissione

Il Master in General Management si rivolge a figure in possesso di:

  • diploma di laurea triennale, quadriennale o titolo di studio equipollente, conseguito in Italia o all’estero, nelle seguenti aree disciplinari: giuridica, scientifica, tecnica, medica;
  • esperienza di lavoro di almeno 2 anni.

L’ammissione dei candidati verrà valutata sulla base del curriculum e dei contenuti della domanda di ammissione.

Direzione, coordinamento e faculty

Il Corso è diretto dalla prof.ssa Anna Pistoni, Professore Associato di Controllo di Gestione e dal Prof. Stefano Amelio, Ricercatore Universitario (RtdB) in Economia aziendale presso il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi dell’Insubria.

La direzione scientifica è affidata al Comitato Scientifico del Master, composto da docenti del Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi dell’Insubria.

La Faculty del Corso è composta da docenti del Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi dell’Insubria, nonché da esperti delle varie discipline provenienti dal mondo professionale.