Insegnamenti

Management e sostenibilità

Crediti: 2

Docenti: Prof. Sacco / Prof. Amelio

Obiettivi del corso

Il corso si prefigge l'obiettivo di approfondire i concetti chiave del Management, introducendo i partecipanti agli elementi base di un’azienda, al lessico economico e ai principi di base sottostanti il management e la sostenibilità.

Sintesi del programma e dei principali contenuti

  • Introduzione ai principi e ai modelli del management. Che cos’è un’azienda e perché serve.
  • L’evoluzione delle aziende nel tempo e le forze che agiscono sulla loro specializzazione

  • Come si configura l’assetto istituzionale delle aziende e i suoi principi
  • L’obiettivo di un’azienda
  • Le scelte di configurazione dell’aziende
  • La sostenibilità.


Criteri di valutazione

  • Esame scritto con domande a scelta multipla.
  • Assignment Management (25% della valutazione): analisi critica di un caso aziendale
  • Assignment Sostenibilità (25% della valutazione): analisi di un caso di sostenibilità

Materiali didattici di riferimento

  • Airoldi G., Brunetti G. e Coda V. “Corso di Economia Aziendale”, Il Mulino (2005)