Management e sostenibilità
Crediti: 2
Docenti: Prof. Sacco / Prof. Amelio
Obiettivi del corso
Il corso si prefigge l'obiettivo di approfondire i concetti chiave del Management, introducendo i partecipanti agli elementi base di un’azienda, al lessico economico e ai principi di base sottostanti il management e la sostenibilità.
Sintesi del programma e dei principali contenuti
- Introduzione ai principi e ai modelli del management. Che cos’è un’azienda e perché serve.
- L’evoluzione delle aziende nel tempo e le forze che agiscono sulla loro specializzazione
- Come si configura l’assetto istituzionale delle aziende e i suoi principi
- L’obiettivo di un’azienda
- Le scelte di configurazione dell’aziende
- La sostenibilità.
Criteri di valutazione
- Esame scritto con domande a scelta multipla.
- Assignment Management (25% della valutazione): analisi critica di un caso aziendale
- Assignment Sostenibilità (25% della valutazione): analisi di un caso di sostenibilità
Materiali didattici di riferimento
- Airoldi G., Brunetti G. e Coda V. “Corso di Economia Aziendale”, Il Mulino (2005)
Strumenti di comunicazione delle performance d'impresa: il bilancio e la disclosure non-finanziaria
Lettura ed interpretazione del bilancio
Organizzazione e gestione delle persone
Cost accounting
Marketing
Corporate finance
Sistemi informativi e digitalizzazione
Budget e reporting per la direzione
Strategia d'impresa
Supply chain management: produzione e logistica
Diritto societario e contrattualistica